Come creare un’escape room a casa tua

Un’escape room è un’attività originale per gli amici e la famiglia, un modo nuovo per divertirsi e risolvere enigmi in squadra. Ci sono modi illimitati per progettare e decorare la stanza e rendere il gioco eccitante. Ecco qualche suggerimento per creare un’escape room a casa tua, in modo semplice ed efficace.

Scegli una stanza in cui far svolgere il gioco.

Scegli una stanza abbastanza grande da consentire ai giocatori di muoversi comodamente mentre cercano indizi e lavorarano insieme. Per rendere il tuo gioco più lungo e difficile, usa due o più stanze, l’una accanto all’altra..

Scegli un tema interessante.

La scelta di un tema interessante ti aiuterà a trovare sfide accattivanti. Renderà anche più completa e immersiva l’esperienza. Potresti scegliere di creare una stanza horror, o rendere il tuo salotto la scena di un crimine. Assicurati di poter acquistare e trovare oggetti di scena e decorazioni che si adattino al tema che scegli.

Imposta un limite di tempo di 30 minuti se questa è la tua prima stanza di fuga.

Mirare per 30 minuti ti aiuterà a evitare di essere troppo sopraffatto o di dover affrontare troppe sfide. In questo modo, puoi concentrarti sulla creazione di puzzle di alta qualità e divertirti con i tuoi ospiti.
Se hai realizzato diverse stanze di fuga, e i tuoi ospiti ne hanno completate alcune in passato, allungando i 30 minuti passati darai ai tuoi ospiti la sfida di cui hanno bisogno per rimanere interessati.

Crea una trama che si adatti al tema e alle impostazioni.

Una bella storia aiuterà a garantire che ci sia uno scopo nella tua stanza di fuga. Forse i giocatori dovranno reperire informazioni top secret – o potrebbero dover irrompere in una stanza per disinnescare con successo.

Dividi la trama in parti.

Sia che la tua trama principale sia semplice o complessa, devi assicurarti che ogni pezzo sia fattibile. Prova a scrivere una frase per ogni parte della trama per assicurarti che non sia troppo complicata.
Ad esempio, per l’inizio di una storia potresti scrivere: “I giocatori si svegliano in una stanza, vedono davanti a loro un grande poster con lettere e numeri, risolvono il puzzle e scoprono che si trovano nell’anno 3015. ”

Controlla che ogni parte della storia porti alla parte successiva.

Dopo che i giocatori hanno risolto ciascun enigma, assicurati che ci siano istruzioni o un altro indizio che li conduca alla parte successiva della storia.
Se i giocatori sbloccano con successo una scatola, posiziona indizi e informazioni all’interno della scatola che li conduca alla prossima sfida e al rompicapo associato.

Crea un puzzle per ogni parte della storia.

Idealmente, ogni enigma o puzzle corrisponde a una parte di storia. Risolvendo uno di questi, si avanza nella trama. E’ importante quindi che ogni parte di storia, e quindi enigma, sia fattibile in un tempo equilibrato rispetto a tutto il resto della stanza. Una volta risolta la sfida, o parte di storia, o il rompicapo, qualcosa si dovrebbe sbloccare, dando accesso alla parte successiva.
Ad esempio, se la sfida è sbloccare una porta, puoi scegliere di decodificare i messaggi, aprire un lucchetto a combinazione o cercare oggetti in posizioni dispari per trovare la chiave.
Se i giocatori devono decodificare un messaggio inviato dal cattivo, potrebbero aver bisogno di trovare indizi scritti in libri, giornali e immagini.

Usa le serrature per proteggere le informazioni.

Acquista lucchetti, serrature per bici o una piccola cassaforte. Crea un puzzle in cui la risposta è la combinazione per aprire il lucchetto. Una volta aperto il lucchetto, assicurati di fornire l’indizio successivo. Ad esempio, potresti nascondere la combinazione del lucchetto sotto un libro. Per una sfida difficile, metti la chiave della serratura in una scatola separata che devono sbloccare prima.

Inserisci gli indizi e le informazioni in posti semplici.

Scrivi un codice nella parte inferiore degli oggetti, che possa aiutare i giocatori ad aprire un lucchetto o fornire ulteriori informazioni. Puoi piazzare diversi dadi attraverso la stanza con numeri mancanti. I giocatori poi proverebbero a mettere insieme i numeri mancanti per aprire un lucchetto. Apri un giornale e sottolinea alcune parole per fare una frase che i giocatori dovranno mettere insieme.

Scegli oggetti di scena per rendere la tua stanza di fuga più autentica.

Visita un negozio di artigianato o di usato per trovare decorazioni e costumi adatti al tuo tema. Usa le candele per aggiungere atmosfera, se il tema è horror o storico. Metti le bacchette luminose in contenitori trasparenti intorno alla stanza per creare un’atmosfera futuristica. Rami, rocce e altre cose naturali possono creare la sensazione di una foresta o di una grotta.

Imposta la stanza con i tuoi oggetti di scena e le decorazioni.

Assicurati che i tuoi indizi siano pronti ad essere trovati dai giocatori. Controlla che i lucchetti siano bloccati, che le chiavi siano nascoste e che gli oggetti di scena siano predisposti per gli indizi (ove possibile).
Se stai usando le candele, assicurati che siano fuori dalla portata e che non vengano rovesciate quando i giocatori si muovono.

Spiega le regole ai giocatori.

Fare un breve discorso all’inizio spiegando la storia e ciò che i giocatori sono e non sono autorizzati a fare. Potresti anche provare a stampare le regole su un foglio di carta in modo da averle con loro per tutta la durata del gioco.
Spiega e indica i mobili e altri oggetti che non devono sollevare o provare a spostare.

Via col tempo!

Ora è tutto pronto! Fai partire il conto alla rovescia di un’ora, e segui la partita da vicino. Dai suggerimenti quando lo ritieni necessario e, se riesci, prova a interpretare un personaggio col quale i giocatori dovranno interagire.

Buon divertimento!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

WhatsApp Richiedi info